Giugno 20, 2017

Gambe gonfie e indolenzite?

Home > Blog > Gambe gonfie e indolenzite?

Cosa fare? Rapido sollievo con le essenze di cipresso e ginepro

Strani formicolii, pesantezza, caviglie gonfie e doloranti: si tratta di sintomi che, con l’arrivo dei primi caldi, non tardano a diventare sempre più intensi e ricorrenti, mettendo in serio pericolo il benessere e la bellezza delle gambe.

Agire su due fronti per le gambe gonfie

Per affrontare al meglio la bella stagione è bene preparare le gambe attuando un vero e proprio programma di prevenzione su due fronti. Da un lato diamo il giusto supporto alla circolazione intervenendo dall’interno: ci affidiamo, cioè, agli estratti naturali attivi sulla circolazione quali il rusco, l’ippocastano, la centella, la vite rossa da assumere per via orale. Ma supportiamo la loro efficacia anche dall’esterno grazie all’applicazione di sostanze naturali capaci di riattivare il microcircolo.

Anche in questo caso, gli oli essenziali possono rappresentare un’efficace alternativa naturale: tra i più attivi quelli di cipresso e ginepro.

Cipresso per le gambe gonfie, per sentirsi subito meglio

Dai coni acerbi e dai getti del cipresso si ottiene per distillazione un olio essenziale giallognolo, dal profumo legnoso e resinoso. Si tratta di uno dei vasocostrittori più efficaci tra gli oli essenziali, dotato di proprietà astringenti e antinfiammatorie. È in grado di intervenire efficacemente su tutte le problematiche connesse alle alterazioni del flusso sanguigno: in applicazioni locali rappresenta un ottimo rimedio per ridurre gonfiori, indolenzimenti, capillari evidenti in superficie.

Un pratico rimedio per le gambe gonfie

Prepariamo un pediluvio aggiungendo all’acqua leggermente intiepidita un cucchiaio di sale grosso arricchito con 5 gocce di cipresso e 5 gocce di ginepro. Lasciamo i piedi immersi nell’acqua per 10-15 minuti: è un modo efficace di contrastare gonfiore e pesantezza a fine giornata.

Ginepro, rimedio drenante per le gambe gonfie

Il ginepro è un arbusto sempreverde decisamente longevo, ma solo ogni 3 anni è in grado di dare frutto. Proprio da queste bacche, per distillazione, si ottiene l’essenza, quasi incolore, caratterizzata da un aroma decisamente dolce e balsamico.

Seppur molto simile al cipresso per le sue proprietà antispastiche e astringenti, il ginepro è prima di tutto un rimedio drenante, capace di favorire lo smaltimento non solo delle tossine, ma anche dell’acido urico: risulta quindi ideale quando si vuole attuare un programma di depurazione del sangue e stimolare la circolazione linfatica.

Utile anche contro la cellulite e se si vuole intraprendere una dieta. Da non trascurare, infine, le note aromatiche del ginepro, che aiutano a contrastare la paura e le debolezze, favorendo vitalità e sicurezza di sè. Ideale quindi la diffusione nell’ambiente per le persone timide e paurose.

Per gambe belle…

Se le gambe sono gonfie si applica con un leggero massaggio alla dose di 2-3 gocce diluite in un cucchiaio di olio base. In caso di indolenzimenti l’olio base può essere anche quello di arnica (riattiva la circolazione, riduce l’edema), leggermente diluito con quello di mandorle.

La spiritualità delle piante “atre”

Il cipresso, come il ginepro, rientrano nella mitologia tra le piante definibili “atre” ossia scure. In realtà, l’aggettivo non fa riferimento al colore nero ma tende ad esprimere un concetto di oscurità funesta, quasi al limite tra materiale e immateriale. In contatto tra i due mondi, dei vivi e dei morti, queste piante vengono infatti utilizzate per adornare i lunghi viali dei cimiteri.

Per la loro ambivalenza le note aromatiche di queste essenze, al tempo stesso terrene e ultraterrene, agevolano il superamento dei momenti di oscurità, favorendo purificazione e rinascita.

Per questo ed altri consigli continua a seguirci nel nostro blog di benessere, scrivici a promo.suite62@libero.it.

Vieni a trovarci e condividi la tua esperienza in spa sui social networks con l’hashtag #suite62

Gambe gonfie e indolenzite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

La SPA è aperta anche al pubblico esterno che non pernotta in Hotel
Indirizzo

Principe di Piemonte SPA
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy