novembre 22, 2017

Maschera viso in inverno

Home > Blog > Maschera viso in inverno

Maschera viso a tutta natura nel centro benessere a Viareggio Suite62

I trattamenti beauty per il viso sono spesso associati alla bella stagione, ma anche in inverno è importante non trascurare la pelle.
Proprio in questa stagione, infatti, bisogna prendersi maggiormente cura dell’epidermide.

Gelo, neve, grandine e pioggia sono le frequenti condizioni climatiche che si presentano durante le corte giornate invernali e non sono di certo ottimali per il nostro viso, la cui pelle tende a seccarsi in modo eccessivo, a risultare opaca e a squamarsi.

D’inverno l’epidermide ha bisogno di idratazione, anche perchè senza l’afa che ci spinge a bere, spesso trascuriamo l’importanza di un giusto quantitativo di acqua.

Quale soluzione migliore, allora, di una maschera di bellezza? Veloci, facili da preparare ed estremamente efficaci, queste soluzioni fai-da-te hanno spesso bisogno di ingredienti che normalmente troviamo in cucina.

Ogni pelle necessita di una scelta ad hoc, poichè non tutti reagiscono allo stesso modo agli agenti atmosferici, anche in base allo stile di vita di ognuno.

Ecco allora alcune delle migliori ricette della nostra Spa Manager per ovviare ai più noti inestetismi invernali e da preparare comodamente in casa.

Consigli generali per una maschera viso in inverno

Consiglio primario è quello di applicare a prescindere una crema idratante ogni mattina prima di uscire. Una sana abitudine che garantirà isolamento termico e idratazione.

Creare una maschera o un impacco per il corpo è un gesto abbastanza facile, ma farne una originale in base al momento è un qualcosa di unico e divertente.

Trovandoci vicini al periodo delle feste natalizie, poi, sicuramente, gli avanzi saranno tantissimi…e perchè non utilizzarli allora per la cura del viso? Ci sono molti ingredienti che nascondono dei rimedi originali. Unica controindicazione: alto tasso di golosità. Resistere a non assaggiare la vostra beauty mask sarà davvero difficile!

Via… al cioccolato

Ospite indiscusso sulle tavole durante le feste natalizie è sicuramente il cioccolato. Dopo le cene con i parenti o amici, a molte persone avanzeranno piccole quantità di cioccolato. Invece di forzarvi nel finire tutte le tavolette rimaste in circolazione (compromettendo purtroppo anche la linea) provate ad utilizzarle per illuminare il volto. Il cioccolato fondente ha note proprietà benefiche poichè dona uno strato di illuminazione uniforme, idrata e aumenta le difese stesse della pelle. Il merito è dei flavonoidi, capaci di ostacolare i raggi ultravioletti.

Inoltre, essendo un ottimo antidepressivo, grazie alla produzione di seratonina, solo sentendone l’odore, vi sentirete molto più rilassati.

Maschera viso cioccolato e yogurt

Ingredienti:
Cioccolato a quadretti
2 cucchiai di yogurt bianco (o ricotta o miele)

Mettete a bagnomaria i pezzetti di cioccolato fino alla loro fusione. Aggiungetevi i 2 cucchiai di yogurt finchè il composto non diventerà omogeneo e cremoso.

Lasciate freddare e, dopo esservi assicurati della giusta temperatura, stendete con una spatola la maschera sul viso. Saprete che sarà l’ora di levarla quando il composto si seccherà (solitamente intorno ai 30 minuti).

Poi passate al normale lavaggio con acqua tiepida e subito dopo idratate con la vostra crema abituale. Se nella dispensa non avete avanzi di yogurt, potete tranquillamente sostituirlo con della ricotta o miele.

Maschera viso cioccolato e banana

Ingredienti:
2 banane
cioccolato a pezzetti

Sciogliete leggermente il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo sbucciate e schiacciate la banana con una forchetta fino a renderla una poltiglia. Per un’omogeneità maggiore utilizzate brevemente il mixer.

Non resta allora che spalmare questa delizia sul viso mantenendo in posa per circa 10 minuti. Sciacquate, utilizzando di seguito una buona crema idratante.

Non solo maschere…

Oltre alla maschere beauty non è da sottovalutare in inverno neanche lo scrub, ricco di olii e burri (come quello di karitè o burro di cacao), perchè rappresenta un passaggio importante per la rivitalizzazione della pelle.

Scrub

Se soffrite anche di consistenti screpolature è consigliabile applicare una maschera nutriente, almeno una volta ogni 10 giorni. Prima di applicare lo scrub è bene poi preparare adeguatamente la pelle sciacquandola con abbondante acqua calda in modo che i pori si possano dilatare e la pelle possa risultare più morbida, favorendo l’eliminazione delle impurità.

Quando andate ad applicare lo scrub interessatevi soprattutto delle zone più screpolate in modo da levigarle. Evitate la zona delle palpebre.

Ingredienti per lo scrub:

Mascarpone: questo ingrediente risulta molto utile alla pelle, sia in termini di maschera nutriente che di scrub, grazie alla sua composizione a base di uova e zucchero. Le uova e la parte grassa del formaggio faranno da agente nutriente. Procedete semplicemente applicandolo su viso e collo, evitando occhi e labbra. Tenete in posa per circa 15 minuti. Prima di rimuoverla, massaggiate delicatamente lungo tutta la superficie in modo che i microgranelli di zucchero puliscano delicatamente il viso, come un perfetto scrub.

Olio (2 cucchiai extravergine di oliva) e sale (4 cucchiai di sale fino): versate il sale in un recipiente e aggiungetevi moderatamente l’olio in modo che venga totalmente assorbito, ottenendo un composto omogeneo e leggermente unto (quest’ultima caratteristica è essenziale affinchè lo scrub non perda la sua funzione nutritiva data dall’olio stesso). Applicate sul viso eseguendo dei movimenti circolari per circa 20 minuti. Risciacquate con acqua calda, aiutandovi possibilmente con una spugna porosa per il make up.

Utilizzate questo scrub una volta a settimana se la pelle è molto secca, oppure a intervalli di 10 giorni.

Zucca in cubetti, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e zucchero: rendete i cubetti di zucca una crema liquida e aggiungete i due cucchiai di olio. Unite poi nel recipiente dello zucchero fin quando non otterrete un impasto denso. Applicate il composto granulato mentre siete sotto la doccia strofinando delicatamente la pelle con un panno. Poi sciacquate.

Lascia i tuoi commenti e facci sapere com’è andata con i suggerimenti sulle maschere viso per l’inverno!

Ti aspettiamo presso la Spa Suite62 a Viareggio con tantissimi trattamenti benessere!

Maschera viso in inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

La SPA è aperta anche al pubblico esterno che non pernotta in Hotel
Indirizzo

Principe di Piemonte SPA
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy