Maggio 23, 2017

Massaggio decontratturante per cervicale, schiena e gambe

Home > Blog > Massaggio decontratturante per cervicale, schiena e gambe

Massaggio decontratturante come rimedio per cervicale, mal di schiena e dolori alle gambe

Il massaggio decontratturante è una pratica che ha come scopo principale quello di sciogliere le contratture muscolari. Le zone del corpo che traggono maggior beneficio da questo trattamento sono il tratto cervicale, la schiena e le gambe. Scopriamo quale tecnica si utilizza per ognuna di queste aree.

Massaggio decontratturante per la cervicale

Il tratto cervicale è una zona molto delicata e spesso è soggetta a dolori, anche molto intensi, causati principalmente da errori di postura. Il massaggio decontratturante è senza dubbio quello più indicato tra i rimedi per i dolori cervicali. Quando le articolazioni cervicali sono infiammate, la muscolatura come risposta si contrae. Questa reazione però, aumenta il dolore poiché i muscoli contratti vanno a comprimere con maggiore forza le vertebre, causando eventuali fuoriuscite del disco intravertebrale. Attraverso il massaggio quindi, si interviene per bloccare questo meccanismo. Si compiono perciò delle pressioni lungo le fasce muscolari del collo fino ad arrivare alle spalle. Questo trattamento è un’ottima tecnica di rilassamento per la cervicale poiché allevia il dolore e scioglie le tensioni muscolari.

Massaggio decontratturante per la schiena

Il mal di schiena è una patologia molto diffusa ed esistono tantissime tecniche di massaggio per curare questo problema. Solitamente, il dolore si concentra sulla zona lombare o sul trapezio. Il massaggio decontratturante inizia come la maggior parte dei massaggi rilassanti per la schiena, ossia eseguendo degli sfioramenti che servono ad attivare la circolazione. Il massaggio prosegue aumentando gradualmente la pressione con entrambe le mani, facendo attenzione a non esercitarla sulle vertebre. Infine, ci si concentra sui muscoli presenti ai lati della colonna vertebrale, compiendo dei pizzicamenti.

Massaggio decontratturante per le gambe

Il massaggio decontratturante alle gambe non si limita solamente alle cosce, ma interessa anche i muscoli del polpaccio. Questa pratica è utilizzata principalmente dagli sportivi ed è sconsigliata a chi soffre di patologie cardiache e vene varicose. Il trattamento inizia compiendo degli sfioramenti e continua con una maggiore pressione, soprattutto nella parte esterna dell’arto. La zona interna della coscia infatti, è molto più delicata ed è preferibile eseguire delle manovre più dolci. I movimenti partono dal polpaccio per poi salire lungo la coscia.

Per informazioni sui trattamenti benessere disponibili nella nostra spa in Versilia contattateci via email a promo.suite62@libero.it, al telefono allo 0584.401902 o date un’occhiata al nostro shop online.

massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante per cervicale, schiena e gambe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

La SPA è aperta anche al pubblico esterno che non pernotta in Hotel
Indirizzo

Principe di Piemonte SPA
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy